Assetto Corsa – Mini guida essenziale

458r4f

Si sono spesi fiumi di parole e video su quello che promette essere il miglior simulatore di tutti i tempi. Troverete miliaia di recensioni e video online. Visto che il team punta deciso sul prodotto di casa Kunos, ecco una guida alle cose essenziali per partire subito.

Una volta  acquistato e scaricato da Steam, potrete cominciare ad utilizzarlo. Il menú é molto semplice ed intuitivo. Dovrete scegliere il vostro nome e cognome e se vorrete, caricare una foto profilo.
Prima di cominciare a guidare, bisogna settare i controlli. Molto semplice, perché AC ha giá preconfigurate tutte le impostazioni per i volanti piú usati, quindi basta selezionare il proprio modello.
In secondo luogo, le impostazioni grafiche e di visuale.
Cliccando QUI c’é una guida molto valida su drivingitalia.net.

Una delle features piú belle e innovative di AC é la presenza delle app. Come in un cellulare/tablet di nuova generazione, avete una barra, che puó essere attivata mentre si guida, portando il puntatore del mouse sul lato destro del vostro monitor.
Questa barra contiene diverse icone, che rappresentano le app. Piccole applicazioni, dal contagiri, alla mappa, al grafico della telemetria ecc. Che potrete attivare e disattivare e spostare a piacimento.
Ve ne sono anche alcune nascoste.
Per sbloccare le app nascoste (ce ne sono alcune molto carine, tra cui la Photo Mode) dovete entrare in questo file:

system/cfg/assetto_corsa.ini
ed impostare la variabile
ENABLE_DEV_APPS=1

Cosí potrete vedere nuove app sulla barra laterale.

AC al momento non ha ancora una sezione multi player, che verrá rilasciata in seguito, tramite un aggiornamento. Quindi per cominciare a competere, i ragazzi di Radiator Srings hanno creato una fantastica app, scaricare ed installare in AC, che potrete scaricare cliccando QUI.
Ed installare seguendo le istruzioni che trovate QUI.

Una volta copiati i file dove descritto, potrete vedere la nuova app installata ed avviarla.
Noterete che si collegherá con il server e comincerá a registrare i vostri tempi, ma solo in modalitá Hotlap.
A questo link potrete impostare la pista e l’auto che avete usato per registrare i tempi, e ritrovare i vostri tempi in un’unica graduatoria mondiale, che potrete filtrare anche per diversi criteri, e che trovate QUI.

Buon divertimento. Ci vediamo in pista.
ScorpioGT